Confagricoltura Alessandria
10-07-2025
Flavescenza Dorata della vite - Il SFR raccomanda di rimuovere la vegetazione sintomatica

Il Settore Fitosanitario ha emanato il comunicato relativo all’asportazione obbligatoria della vegetazione sintomatica, eliminando eventuali ricacci fino al momento dell’estirpazione del ceppo e delle radici

Flavescenza Dorata della vite - Il SFR raccomanda di rimuovere la vegetazione sintomatica

Flavescenza Dorata della vite - Il SFR raccomanda di rimuovere la vegetazione sintomatica

Il Settore Fitosanitario ha emanato il comunicato relativo all’asportazione obbligatoria della vegetazione sintomatica, eliminando eventuali ricacci fino al momento dell’estirpazione del ceppo e delle radici.

La vegetazione sintomatica tagliata, ricorda il S.F.R., non sarà più infetta, perché l’insetto vettore (Scaphoideus titanus) non si alimenta su questa ma esclusivamente su vegetazione fresca; tagliare la vegetazione sintomatica elimina la principale fonte di fitoplasma.

Entro, comunque, il 31/03/2026 dovrà essere effettuata l’estirpazione del ceppo e delle radici delle piante che in questa stagione hanno mostrato una normale sanità della vegetazione.

Si ricorda che la pagina dedicata sul sito regionale contiene tutti gli aggiornamenti e che i comunicati sono anche disponibili nella Bacheca dei bollettini alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-flavescenza-dorata, anche raggiungibile da questo link http://tinyurl.com/2kxuvjbn

Si allegano di seguito i comunicati regionali.

 

IN ALLEGATO

 Eliminazione sintomi piante
 Eliminazione fonte malattia in vigneto
Home - Flavescenza Dorata della vite - Il SFR raccomanda di rimuovere la vegetazione sintomatica