Aperto il nuovo bando Spighe Verdi 2025, il programma nazionale della FEE - Foundation for Environmental Education, pensato per guidare i Comuni rurali nella scelta di strategie
Aperto il nuovo bando Spighe Verdi 2025, il programma nazionale della FEE - Foundation for Environmental Education, pensato per guidare i Comuni rurali nella scelta di strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso, che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.
Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.
Spighe Verdi è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.
In questo contesto è centrale il ruolo dell’agricoltura nella produzione di alimenti di qualità, nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità, e, quindi, nel rapporto che si crea tra Comuni, agricoltori e comunità locale. Il termine di presentazione delle candidature è il 23 maggio. Per ulteriori informazioni: https://spigheverdi.net/