RILASCIO E RINNOVO DEI PATENTINI FITOSANITARI

27/05/2015

Il Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) ha introdotto una serie di azioni ed adempimenti che hanno come finalità comune la riduzione dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari. Tra questi adempimenti, che devono essere attivati a livello regionale, la Regione Piemonte ha approvato le disposizioni che disciplinano l’attività formativa per l’acquisizione del “patentino”.
Come è noto, dal 26 novembre 2015 (come già descritto sul primo numero di quest’anno) per l’acquisto e l’utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari utilizzati in agricoltura tutti gli utilizzatori professionali (agricoltori e contoterzisti) devono essere in possesso del certificato di abilitazione, meglio noto come “patentino”.
Accanto all’utilizzatore professionale, la nuova normativa prevede altre 2 figure, il venditore e il consulente; anche queste due figure devono ottenere il patentino a condizioni diverse da quelle dell’utilizzatore professionale.
Per ottenere il certificato di abilitazione ogni utilizzatore professionale, venditore e consulente dovrà frequentare un corso di formazione e superare un esame a test.
Naturalmente tutte le figure professionali dovranno essere maggiorenni; se per gli utilizzatori professionali non sono necessari particolari titoli di studio, consulenti e distributori dovranno essere in possesso di diplomi o lauree: i consulenti in discipline agrarie e forestali, anche triennali, mentre i distributori anche in discipline biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie.
L’attività formativa prevede un corso base comune a tutte le figure (utilizzatori, distributori e consulenti) per un totale di 20 ore di lezione; consulenti e distributori dovranno partecipare a ulteriori 8 ore specifiche di corso.
La Regione dà anche la possibilità di ricorrere all’autoapprendimento: gli utilizzatori, distributori e consulenti, per la parte del corso base dovranno autocertificare la frequenza al questo corso base in autoapprendimento, dimostrazione che dovrà essere confermata dal sistema telematico di apprendimento, sotto la supervisione di un tutor.
Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione, ma non dall’esame, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
Per i consulenti valgono altre esenzioni. Come per il passato, l’abilitazione acquisita con il nuovo sistema di formazione ha 5 anni di validità.
I patentini acquisiti con la precedente normativa regionale sono validi fino alla loro naturale scadenza (5 anni); le abilitazioni scadute dopo il 26 novembre 2014 rimangono in vigore fino al 31 dicembre 2015 e il loro rinnovo dovrà essere acquisito entro il 31 dicembre 2016.
Il rinnovo del certificato prevede la frequenza a corsi di aggiornamento di almeno 12 ore o la partecipazione a seminari e incontri riconosciuti dalla Regione che cumulino almeno 12 crediti formativi; per il rinnovo non è previsto nessun esame.
Il nostro sito internet www.confagricolturalessandria. it alla sezione “Speciale divulgazione e informazione” contiene nel capitolo dedicato al PAN maggiori informazioni sui corsi per l’acquisizione del patentino. Siete invitati a consultarlo e a contattare i nostri Uffici Zona per la partecipazione ai nuovi corsi che si terranno nei prossimi mesi.

Cristina Bagnasco e Marco Visca