SORVEGLIANZA DELLA DIFFUSIONE DI AMBROSIA ARTEMISIIFOLIA L. PER LA PREVENZIONE DELLE ALLERGIE CORRELATE

25/06/2012


I risultati del monitoraggio pollinico attivato in questi ultimi anni dall’ARPA Piemonte evidenziano che la specie Ambrosia Artemisiifolia L. è diffusa su tutto il territorio piemontese. Si tratta di una pianta di origine americana la cui presenza in zone incolte, aree dismesse, cigli stradali o ferroviari, causa allergopatie da polline quali riniti, congiuntiviti e bronchiti asmatiche. L’aumento di pollinosi da Ambrosia Artemisiifolia L. è quindi segnalato fra i rischi emergenti in sanità pubblica ed è evidenziato anche nel http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms/documentazione/category/97-2010.html?download=798%3Apiano-regionale-di-prevenzione-2010-2012-aggiornato-a-dicembre-2010" target="_blank">Piano Regionale di Prevenzione 2010-2011.
Al fine di prevenire la dispersione del polline, la Regione ha inviato ai Comuni e ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL la http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms/prevenzione-e-promozione-della-salute/prevenzione-e-sicurezza-negli-ambienti-di-vita/1018-prevenzione-delle-allergopatie-da-ambrosia-artemisiifolia-l-in-piemonte.html" target="_blank">Circolare prot. 10851/DB2001 del 13/04/2011 contenente informazioni sulle caratteristiche della pianta, criteri per il contenimento mediante verifica delle aree infestate e predisposizione di ordinanze per le operazioni di sfalcio da parte di soggetti sia pubblici che privati.
Nel 2011 è stato istituto un gruppo di lavoro regionale per lo studio di una specie di Ambrosia con caratteristiche biochimiche diverse da quella originaria americana e di cui non si conosce ancora l’effettiva diffusione e distribuzione geografica sul territorio piemontese.
In questa sezione è possibile visualizzare la circolare regionale e scaricare materiali informativi e di approfondimento.
 
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms/prevenzione-e-promozione-della-salute/prevenzione-e-sicurezza-negli-ambienti-di-vita/1018-prevenzione-delle-allergopatie-da-ambrosia-artemisiifolia-l-in-piemonte.html" target="_blank">Circolare regionale prot. 10851/DB2001 del 13/04/2011: Prevenzione delle allergopatie da Ambrosia Artemisiifolia L. in Piemonte