REVISIONE DELLE AUTORIZZAZIONI DEI PRODOTTI FITOSANITARI

27/10/2010

L’Unione Europea ha avviato da parecchi anni un percorso di verifica e rivalutazione a livello tossicologico e ambientale di tutti i prodotti fitosanitari commercializzati in agricoltura.

La normativa comunitaria prevede che le Aziende Fitochimiche che intendono sostenere le varie sostanze attive devono presentare una serie di documentazioni tecniche, legali e tossicologiche atte a dimostrare l'efficacia e l'impatto ambientale di ogni sostanza.

In questa sezione del sito di Confagricoltura Alessandria ci si propone di informare gli imprenditori agricoli non tanto sulle sostanze attive attualmente ammesse ed approvate, quanto su quali siano stati, a partire dal 2001, i principi attivi e i formulati commerciali REVOCATI per la commercializzazione e per l’uso in Italia.

Dal 31/12/2001 al 16 settembre 2010 sono state revocate ben 3353 prodotti commerciali: si tratta, infatti di prodotti che non possono più essere adoperati una volta che le autorizzazioni sono state revocate o sono scadute, neppure se sono presenti in giacenza nei magazzini aziendali.

 

 In questo sito troverete, pertanto:

1)    elenco degli agrofarmaci il cui utilizzo è scaduto dal 31/12/2001 al 16/09/2010

2)    elenco degli agrofarmaci il cui utilizzo verrà revocato entro il 31/12/2011 se le Società Fitochimiche non ne otterranno una nuova registrazione

(fonte http://fitorev.imagelinenetwork.com).

 

Prossimamente, collegandosi a questo sito sarà possibile accedere a una banca dati periodicamente aggiornata, nella quale troverete tutte le informazioni circa le autorizzazioni revocate e quelle in via di futura revoca.