AGGIORNAMENTO SISTRI

03/03/2015

La normativa sui rifiuti prevede che siano obbligate all’iscrizione al SISTRI tutte le imprese agricole con più di 10 dipendenti che non conferiscono i rifiuti pericolosi da esse prodotti a un “circuito organizzato di raccolta”.
Ne consegue che le imprese agricole con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti non pericolosi o che, producendoli, aderiscono a un “circuito organizzato di raccolta” come quello in convenzione con Mondo Servizi non devono iscriversi al SISTRI. Questo esonero vale anche per le imprese agricole con più di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi e aderiscono alla convenzione con Mondo Servizi.
Per le imprese obbligate all’iscrizione ma che fino ad oggi non vi hanno provveduto, il Decreto milleproroghe approvato nei giorni scorsi ha prorogato al 1° aprile 2015 il termine entro il quale formalizzare l’iscrizione; passato tale termine a queste imprese potranno essere comminate sanzioni di notevole entità. Le imprese agricole con più di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi che aderiscono a programmi di raccolta rifiuti diversi da quello che abbiamo stipulato con Mondo Servizi devono verificare se il servizio cui aderiscono è configurabile in “circuito organizzato di raccolta”.