29/09/2010
Tensioni internazionali sui prezzi degli alimentari
Cè il rischio di una bolla speculativa, non giustificata dalla realtà dei mercati (indagine esclusiva di Confagricoltura)
29/09/2010
Il permesso di produrre e vendere pane fresco consente alle imprese agricole di recuperare parte del valore aggiunto di cui non hanno mai beneficiato
Confagricoltura.
28/09/2010
Agriturismo d'autunno : l'enogastronomia in primo piano
Agriturist (Confagricoltura): nei  prossimi fine settimana, ospitalità in fattoria all'insegna dei prodotti tipici e dei menu tradizionali.
28/09/2010
Qualità e sicurezza alimentare
La Regione stanzia 21 milioni di euro. Al via i progetti selezionati dal bando della piattaforma agroalimentare.
27/09/2010
DDL Etichettatura: per Confagricoltura la strada da perseguire resta sempre quella comunitaria
La Commissione Agricoltura della Camera ha approvato il ddl sul'etichettatura che passa all’esame dell’ aula di Montecitorio il 28 settembre.
20/09/2010
Associazione Amare Terre
Lunedì 20 settembre 2010 si è costituita in Alessandria l’associazione “Amare Terre” delle proprietà e delle aziende agricole del nodo fluviale alessandrino
Progetto di Valorizzazione del Frumento Tenero Alessandrino
Lunedì 13 settembre presso la Camera di Commercio di Alessandria si è tenuto l’importante convegno annuale riguardante i risultati ottenuti per la valorizzazione del progetto.
Accordo dei prezzi del Gavi
Ieri 15 settembre si è riunito a Torino, alla presenza dell’assessore Claudio Sacchetto presso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, il Tavolo della paritetica per le uve Gavi Docg, recentemente insediato.
16/09/2010
Scatta il verde, vieni in campagna
Da ben 19 edizioni Agriturist Alessandria coinvolge gli istituti scolastici e quindi migliaia di studenti e insegnanti nelle sue proposte formative attraverso il suo programma di educazione rurale “Scatta il verde, vieni in campagna”.
14/09/2010
Acquisto di voucher per le attività stagionali
Nei primi due anni di impiego, le imprese agricole hanno acquistato più di 2.300.000 voucher per attività stagionali. E’ un numero considerevole se rapportato ai buoni venduti nello stesso periodo in tutti i settori produttivi.