04/10/2012
LegalMedia, il nuovo organismo di mediazione di Confagricoltura
È nato LegalMedia, l’organismo di mediazione di Confagricoltura, che è stato costituito al fine di offrire agli associati, alle imprese ed ai cittadini un ulteriore servizio.
27/09/2012
Giornata mondiale del turismo
Le vacanze nelle aziende agricole hanno profondamente cambiato i comportamenti dei turisti. Nelle fattorie didattiche, nasce il futuro turista responsabile.
13/09/2012
Scatta il verde, vieni in campagna - 2012
Con la riapertura delle scuole, arriva immancabile come da ben 21 anni a questa parte il programma di educazione rurale di Agriturist Alessandria “Scatta il verde, vieni in campagna”
10/09/2012
Con la chiusura della caccia ulteriori danni per l’agricoltura
Il Tar Piemonte, con ordinanza del 7 settembre scorso, ha accolto il ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste contro il calendario venatorio 2012, applicando la sospensiva con effetto immediato, in attesa di pronunciarsi definitivamente nell’ottobre del 2013.
06/09/2012
Gavi DOCG: raggiunto l'accordo
Da quando è stata istituita nel 2010 la Commissione Paritetica per l’Accordo interprofessionale del Gavi DOCG molte cose sono cambiate.
27/08/2012
Sondaggio sugli Agriturismi
Il consueto sondaggio che Agriturist conduce, a metà estate, fra gli operatori associati, per fotografare l’andamento dell’agriturismo, conferma che la crisi sta “picchiando duro” anche le vacanze in campagna
10/08/2012
Comunicato stampa sulla vicenda Lazzaro
La vicenda che ha visto coinvolte le aziende Lazzaro ed alcuni lavoratori marocchini, a Castelnuovo Scrivia, richiede alcune riflessioni da parte dei tre Sindacati Agricoli Coldiretti, Confagricoltura e Cia. Impropriamente ed ingiustamente il paese del Tortonese e più in generale la nostra provincia sono stati paragonati a Rosarno.
16/07/2012
Ancora un successo per la raccolta fondi pro terremotati
Repetita iuvant dicevano i Romani. E non sbagliavano. La seconda Raccolta fondi in favore dei terremotati dell’Emilia Romagna organizzata sabato scorso in Corso Roma ad Alessandria da Confagricoltura e Cia ha ottenuto il successo sperato.
11/07/2012
Il cordoglio di Confagricoltura per la scomparsa del prefetto di Alessandria
Il presidente Gian Paolo Coscia con il Consiglio direttivo, il direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti e gli Enti collaterali di Confagricoltura Alessandria, profondamente colpiti dall’improvvisa
10/07/2012