23/12/2009
Festività Natalizie 2009
Secondo Agriturist, l’associazione agrituristica di Confagricoltura, le prossime feste, fra Natale e l’Epifania, si annunciano segnate dalle ridotte disponibilità economiche delle famiglie che si orienteranno verso prenotazioni per brevi periodi e all’ultimo minuto, ricerca di un prezzo basso dell’ospitalità, contenimento delle spese di viaggio scegliendo località vicine alla propria residenza.
22/12/2009
Celebrazione dei 90 anni dell'aratro
Avere 90 anni e non dimostrarli. Questo è il risultato di un lifting che il periodico di Confagricoltura Alessandria, L’Aratro, ha recentemente affrontato con successo. Esso è stato infatti profondamente modificato da gennaio 2007 dal punto di vista estetico al fine di migliorare la sua immagine, favorendo la sua leggibilità e il gradimento dei fruitori, per portarlo al passo coi tempi.
10/12/2009
Confagricoltura a Vinitaly/Sol 2010 – Iniziative di internazionalizzazione delle imprese
Informiamo che nell’ambito delle iniziative di Confagricoltura alla prossima edizione di Vinitaly/Sol (Verona, 8/12 aprile 2010) intendiamo riproporre un’azione di internazionalizzazione delle imprese con l’obiettivo di creare opportunità alternative ai canali di sbocco per le aziende italiane, promuovendo contatti con mercati emergenti verso i quali potrebbe essere problematico accedere singolarmente.
03/12/2009
Convegno: grano tenero di qualità
Sala convegni della Biblioteca del Comune di Novi - Convegno nell’ambito di Dolci Terre di Novi
25/11/2009
Manifestazione del 21 novembre ad Alessandria
Sabato 21 novembre Confagricoltura Alessandria, Confederazione italiana agricoltori Alessandria e Confcooperative provinciale hanno manifestato ad Alessandria in pieno centro in piazzetta della Lega Lombarda, storico crocevia della cittadinanza, contro la crisi attuale in oltre 250 agricoltori tra dirigenti e associati.
23/11/2009
Manifestazione del 21 novembre
Alcune immagini della manifestazione
30/10/2009
Consuntivo di vendemmia 2009
Poteva essere una vendemmia a “5 stelle“ grazie alla buona qualità delle uve e soprattutto agli sforzi che i viticoltori in questi ultimi anni hanno fatto per migliorare continuamente la qualità del prodotto. Purtroppo, invece, la situazione di mercato ha offuscato questa previsione.
20/10/2009
Convegno regionale sindacato pensionati
Sabato 17 ottobre scorso a Casale Monferrato presso l’accogliente e rinomata cornice dell’Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola 36 si è svolto il convegno regionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura.
22/09/2009
Intervista al presidente Coscia
22/09/09 - Argomento: il progetto operativo per la valorizzazione del grano presentato questa mattina presso la Camera di Commercio di Alessandria
21/09/2009
Situazione Grano Alessandrino
La provincia di Alessandria con circa 40.000 ha coltivati a frumento tenero è la più importante provincia cerealicola d’Italia. Solo il valore della produzione, senza considerare l’indotto, vale alcune decine di milioni di euro. E’ chiaro quindi che non si tratta di una produzione di nicchia, ma rappresenta, insieme alla viticoltura, l’ossatura fondamentale dell’agricoltura alessandrina.