20/10/2009
Convegno regionale sindacato pensionati
Sabato 17 ottobre scorso a Casale Monferrato presso l’accogliente e rinomata cornice dell’Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola 36 si è svolto il convegno regionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura.
22/09/2009
Intervista al presidente Coscia
22/09/09 - Argomento: il progetto operativo per la valorizzazione del grano presentato questa mattina presso la Camera di Commercio di Alessandria
21/09/2009
Situazione Grano Alessandrino
La provincia di Alessandria con circa 40.000 ha coltivati a frumento tenero è la più importante provincia cerealicola d’Italia. Solo il valore della produzione, senza considerare l’indotto, vale alcune decine di milioni di euro. E’ chiaro quindi che non si tratta di una produzione di nicchia, ma rappresenta, insieme alla viticoltura, l’ossatura fondamentale dell’agricoltura alessandrina.
18/09/2009
Zaia in visita per il barbera
Oggi pomeriggio, all’inizio della vendemmia, il Ministro Luca Zaia sarà ad Agliano Terme (AT) nella Località Salere alla Cantina Sociale dei sei castelli e visiterà la zona di produzione della Barbera, accolto da una folta delegazione della quale fanno parte alcuni rappresentanti del Consorzio Tutela vini d’Asti e del Monferrato
16/09/2009
Scatta il Verde 2009
Riparte il programma di educazione rurale di Agriturist Alessandria “Scatta il verde, vieni in campagna”, che quest’anno diventa maggiorenne. Da ben 18 edizioni infatti Agriturist coinvolge gli istituti scolastici e quindi migliaia di studenti e insegnanti nelle sue proposte formative.
07/09/2009
Inizio vendemmia 2009
La vendemmia 2009 è iniziata. Si sta concludendo quella delle uve aromatiche, diffuse particolarmente nell’Acquese i cui prezzi sono regolati da accordi interprofessionali, e gran parte delle uve bianche sono già state raccolte.
02/09/2009
Crisi del settore vitivinicolo
L’annata si presenta con buone prospettive, sia sul piano quantitativo che qualitativo, sempre che le condizioni meteorologiche non degenerino, tuttavia è segnata da problemi di non facile soluzione: da un lato, la crisi economica mondiale con il conseguente calo dei consumi con il vino inserito nella lista dei prodotti agroalimentari più mortificati.
07/08/2009
Estate in agriturismo
Vacanze in agriturismo anche quest’anno per tanti italiani e stranieri che preferiscono la campagna alle affollate località balneari, o a quelle più tranquille di montagna, o ai viaggi. Secondo un’indagine condotta da Agriturist sulle visite al portale internet www.agriturist.it, in agosto saranno 800.000 gli ospiti delle 16.500 aziende agrituristiche che offrono alloggio, un terzo dei quali stranieri, per complessivi 3,5 milioni di pernottamenti.
30/06/2009
Orario estivo
Come di consuetudine, nei mesi di luglio e agosto tutti gli uffici di Confagricoltura Alessandria terranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00. Si specifica che l’orario di ricevimento degli associati non subirà variazioni.
25/06/2009
Attacchi diabrotica nel casalese
In molte aree maidicole del Casalese in questi giorni si stanno verificando pesanti attacchi dell’insetto Diabrotica virgifera virgifera Le Conte (un coleottero crisomelide di origine statunitense) al mais.