03/12/2009
Convegno: grano tenero di qualità
Sala convegni della Biblioteca del Comune di Novi - Convegno nell’ambito di Dolci Terre di Novi
25/11/2009
Manifestazione del 21 novembre ad Alessandria
Sabato 21 novembre Confagricoltura Alessandria, Confederazione italiana agricoltori Alessandria e Confcooperative provinciale hanno manifestato ad Alessandria in pieno centro in piazzetta della Lega Lombarda, storico crocevia della cittadinanza, contro la crisi attuale in oltre 250 agricoltori tra dirigenti e associati.
23/11/2009
Manifestazione del 21 novembre
Alcune immagini della manifestazione
30/10/2009
Consuntivo di vendemmia 2009
Poteva essere una vendemmia a “5 stelle“ grazie alla buona qualità delle uve e soprattutto agli sforzi che i viticoltori in questi ultimi anni hanno fatto per migliorare continuamente la qualità del prodotto. Purtroppo, invece, la situazione di mercato ha offuscato questa previsione.
20/10/2009
Convegno regionale sindacato pensionati
Sabato 17 ottobre scorso a Casale Monferrato presso l’accogliente e rinomata cornice dell’Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola 36 si è svolto il convegno regionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura.
22/09/2009
Intervista al presidente Coscia
22/09/09 - Argomento: il progetto operativo per la valorizzazione del grano presentato questa mattina presso la Camera di Commercio di Alessandria
21/09/2009
Situazione Grano Alessandrino
La provincia di Alessandria con circa 40.000 ha coltivati a frumento tenero è la più importante provincia cerealicola d’Italia. Solo il valore della produzione, senza considerare l’indotto, vale alcune decine di milioni di euro. E’ chiaro quindi che non si tratta di una produzione di nicchia, ma rappresenta, insieme alla viticoltura, l’ossatura fondamentale dell’agricoltura alessandrina.
18/09/2009
Zaia in visita per il barbera
Oggi pomeriggio, all’inizio della vendemmia, il Ministro Luca Zaia sarà ad Agliano Terme (AT) nella Località Salere alla Cantina Sociale dei sei castelli e visiterà la zona di produzione della Barbera, accolto da una folta delegazione della quale fanno parte alcuni rappresentanti del Consorzio Tutela vini d’Asti e del Monferrato
16/09/2009
Scatta il Verde 2009
Riparte il programma di educazione rurale di Agriturist Alessandria “Scatta il verde, vieni in campagna”, che quest’anno diventa maggiorenne. Da ben 18 edizioni infatti Agriturist coinvolge gli istituti scolastici e quindi migliaia di studenti e insegnanti nelle sue proposte formative.
07/09/2009
Inizio vendemmia 2009
La vendemmia 2009 è iniziata. Si sta concludendo quella delle uve aromatiche, diffuse particolarmente nell’Acquese i cui prezzi sono regolati da accordi interprofessionali, e gran parte delle uve bianche sono già state raccolte.