22/10/2010
Nuove norme e procedure per i tagli dei boschi
Il 1° settembre 2010 è entrato in vigore il Regolamento forestale di attuazione dell’articolo 13 della legge regionale 10 febbraio 2009, n. 4 (Gestione e promozione economica delle foreste)”
22/10/2010
Assegno per il nucleo familiare
Ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo fami liare l’Inps ha provveduto ad emanare i livelli di reddito aggiornati che decorrono dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011 e sono stati determinati in base all’indice Istat dei prezzi al consumo che tra l’anno 2008 e l’anno 2009 è stato pari al 0,7%.
20/10/2010
Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confagricoltura Alessandria
Intesa Sanpaolo ha adottato un innovativo modello di servizio per la gestione della clientela del settore agrario e dell’agribusiness
13/10/2010
Nuovo Consiglio direttivo dei Pensionati Confagricoltura Piemonte
Il 9 ottobre u.s. si è tenuta a Nizza M o n f e r r a t o (Asti) l’Assemblea del Sindacato regionale
13/10/2010
Comunicati stampa della Provincia di Alessandria
Incontro di Maria Rita Rossa con i responsabili delle strutture alberghiere ed extralberghiere: la provincia chiederà l'abrogazione della legge nazionale
Assemblea del Sindacato regionale Pensionati di Confagricoltura Piemonte
Il 9 ottobre u.s. si è tenuta a Nizza Monferrato (Asti) l'Assemblea del Sindacato regionale Pensionati di Confagricoltura Piemonte che ha approvato all'unanimità le modifiche statutarie dello stesso sindacato
12/10/2010
Prodotti fitosanitari e difesa delle colture: cambiamenti all’orizzonte
Venerdì 29 Ottobre alle ore 09.30 presso la sala convegni di SATA S.r.l. in Strada Alessandria, 13 - 15044 Quargnento (AL) si terrà il convegno in oggetto
EIMA International 2010 - organizzazione visite agricoltori
Il panorama espositivo di EIMA International in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 14 novembre può considerarsi ormai definito
11/10/2010
PAC “post 2013”: interventi a sostegno dei veri agricoltori e del mercato, una “rete” contro crisi, crescita, semplificazione, qualificazione dell’attività agricola
La riforma della Politica agricola comune (PAC) deve far perno sugli attuali strumenti (pagamenti diretti, misure di mercato e assi dello sviluppo rurale) secondo una nuova articolazione che abbia per obiettivi la semplificazione, la finalizzazione degli interventi a favore degli agricoltori professionali, la valorizzazione del ruolo del settore agricolo per la crescita economica e l’occupazione, la qualificazione dell’attività agricola per fronteggiare adeguatamente le sfide globali.
11/10/2010
La birra da oggi diventa prodotto agricolo
Il nuovo decreto ministeriale 212/2010 permette alle aziende produttrici la materia prima (l’orzo) di creare una malteria o un birrificio aziendale e di considerare la produzione di questa bevanda (e del malto) attività agricole connesse e quindi soggette a tassazione più vantaggiosa, calcolata sulla base del reddito agrario.